MARTA MORETTO

You Are Viewing

About

Marta Moretto img077si è diplomata in Canto e successivamente in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.
Ha seguito corsi e seminari di tecnica ed interpretazione operistica e cameristica con Magda Olivero, Maria Luisa Cioni, Adriana Lazzarini, Sherman Lowe.
Ha ottenuto numerosi premi a Concorsi Internazionali tra i quali “M.Ziliani” di Busseto per voci verdiane, “P. Mascagni” di Livorno nell’opera Zanetto e “Maria Caniglia” di Sulmona.
Dopo il debutto in Rigoletto di Verdi nel ruolo di Maddalena a Città del Messico, queste le principali produzioni cui ha partecipato:

 

OPERE IN LINGUA ITALIANA

Cavalleria Rusticana nel ruolo di Santuzza a Lucca, direttore Bruno Rigacci.

Rigoletto nei Teatri di Brescia e Cremona, direttore Angelo Campori.

Turandot di Busoni al Teatro La Fenice di Venezia per i ruoli di Adelma e una cantante, direttore Michael Boder, regia di Achim Freyer, produzione premiata con il prestigioso Premio Abbiati.

Madama Butterfly di Puccini nel ruolo di Suzuki nel 1994 al Teatro “Il Giglio” di Lucca, direttore Maurizio Arena.

Trovatore nel 1995 nel ruolo di Azucena al Teatro di Savona, direttore Massimo De Bernard.

Ballo in Maschera di Verdi nel ruolo di Ulrica al Teatro di Rouan nel 1996, direttore Cyril Diederich.

Nabucco di Verdi nel ruolo di Fenena al Teatro di Tolone.img078

Suor Angelica di Puccini, nel 1998, al Teatro La Fenice di Venezia.

Arlecchino di Busoni e Gianni Schicchi di Puccini a Messina, direttore Marco Balderi.

Rigoletto di Verdi nel ruolo di Maddalena al Teatro Regio di Parma nel 2001, in occasione dei festeggiamenti del centenario verdiano, promosso dalla Fondazione Verdi, regia di Henning Brockhaus.

Aida di Verdi, nel ruolo di Amneris nei Teatri di Pisa, Rovigo, Trento e Pavia nel 2002, direttore Massimo De Bernard.

Adriana Lecouvreur di Cilea nel ruolo della Principessa di Bouillon. Inaugurazione del Festival “Giordano”, direttore Paolo Vaglieri.

Andrea Chenier di Cilea nel 2003 al Teatro La Fenice di Venezia, direttore Paolo Olmi.

Cavalleria rusticana di Mascagni nel 2004 per l’opera di Tallin, direttore Eri Klass.

I Cavalieri di Ekebù di Zandonai, al Teatro di Trieste nel 2004 nel ruolo della comandante, direttore Steven Mercurio.

Ballo in maschera di Verdi al Teatro di Fidenza, regia Beppe De Tomasi, direttore Carla Del Frate.

I Quatro Rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari, nel 2006 al Teatro La Fenice di Venezia, direttore Tiziano Severini, e nel 2008 al Teatro Le Capitole di Toulouse, direttore Daniele Callegari.

Don Gregorio di G. Donizetti, nel 2008 al Teatro Bellini di Catania nel ruolo di Leonarda, Direttore Fabrizio Maria Carminati.

Il Trittico di G. Puccini, nel 2010 all’Opera National de Paris, direttore Philippe Jordan, regista Luca Ronconi.

Salome di R. Strauss, a marzo 2011 al Teatro Verdi di Trieste, direttore Stefan Anton Reck, regista Gabriele Lavia.

 
img090

OPERE IN ALTRE LINGUE

Boris Godunov di Mussorgsky, a Parma nel 1993 nel ruolo dell’ostessa, direttore Jerzy Semkow.

Martire de Saint Sebastian di Debussy, nel 1995 al Teatro La Fenice di Venezia, regia di Pier Luigi Pizzi, direttore Marc Soustrot.

The Rape of Lucrezia di Britten, nel 1997 per il Teatro di Caen nel ruolo di Lucrezia.

Lohengrin di Wagner, nel 2000 al Regio di Parma, grande successo personale nel ruolo di Ortrud.

Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill, nel 2001 al Teatro di Messina, regia Daniele Abbado, direttore Andrea Pestalozza.

Carmen di Bizet al Teatro Comunale di Modena, direttore Renato Beretta.

Carmen di Bizet per l’Estate Fiesolana, direttore Elio Boncompagni.

Oedipus Rex di Stravinsky nel 2005 all’Opera di Roma, regia Luigi Squarzina, direttore Zoltan Pesko.

Hänsel und Graetel di Humperdinck nel ruolo di Hänsel al Teatro Bellini di Catania, direttore Fabrizio Carminati.

Nixon in China di John Adams nel 2008 al Teatro Filarmonico di Verona, direttore Andreas Mitisek.

Iphigènie in Aulide di C.W. Gluck, al Teatro dell’Opera di Roma, direttore Riccaro Muti, regia Yannis Kokkos.

Pellèas et Melisande di C. Debussy, Teatro dell’Opera di Roma, Direttore Gianluigi Gelmetti, Regia Pierre Audi.

 

PRODUZIONI CONCERTISTICHE

Requiem di Verdi nel Duomo di Berlino, direttore Daniele Gatti.

Stabat Mater di Dvorak nel 2004 a Savona e Montecarlo, direttore Marco Balderi.

Requiem di Verdi nel 2004 con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, direttore Paolo Vaglieri.

Stabat Mater di Pergolesi e Stabat Mater di Vivaldi al Teatro “Pirandello” di Agrigento.